UN AMORE SOTTO L'ALBERO regia di Chazz Palminteri

THE_FEX84     3½ / 10  22/02/2008 12:16:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Palminteri esordisce alla regìa(e appare come attore nei panni di un barbone capelluto)con un film che vorrebbe allontanarsi dalle dozzinali storielle natalizie che il cinema americano ha sfornato con un ritmo da catena di montaggio soprattutto negli anni passati(ma purtroppo,ahinoi,il genere sta riprendendo quota):ma non basta inserire dei personaggi bizzarri e delle storie sgangherate(che vorrebbero pure ambire alla dolcezza ma sono soltanto insopportabilmente melense)a fare un film natalizio anticonvenzionale superiore alla media.E tutto è talmente ridicolo e grottesco,che lo spettatore non può che rimanere stranito e spiazzato,e con una gran voglia di sapere quale emozione adoperare per adeguarsi al senso finale del film che avrebbe voluto ottenere il regista.Anche gli attori non sembrano assolutamente convinti di quello che stanno facendo(soprattutto la Sarandon e Arkin,quest'ultimo in misura maggiore in un ruolo assurdo che va visto per essere creduto),trascinandosi spaesati per tutta la durata del film.Non si capisce perchè il nome di Robin Williams non debba apparire nei titoli di testa:è forse è per il fatto che il suo personaggio è una sorta di angelo che appare solo alla Sarandon o perchè la sua performance è talmente imbarazzante che lo stesso attore se n'è reso conto e ha chiesto al regista di toglierlo dai credits?Boh..Uno dei tanti piccoli misteri di cui forse,nessuno di noi,sentirà il bisogno di risolvere.