AMADEUS DIRECTOR'S CUT regia di Milos Forman

quaker     9 / 10  17/05/2006 20:29:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di non avere mai visto questo film al cinema, ma solo in VHS (in edizione originale) e, da poco, in italiano (ma non la versione con le aggiunte del regista, che chissà perchè diventano cut).
Forse il fatto di non avere potuto apprezzare l'opera come meriterebbe, cioè nella sua sede naturale, che è la sala cinematografica, influisce sul mio giudizio. Non lo ritengo un capolavoro assoluto, che ti avvolge e ti attrae, ma solo un gran bel film, accuratissimo, assolutamente impeccabile ma "freddo".
Fra le cose che ho apprezzato di più le scene in cui sono rappresentate piccole parti delle opere liriche, rese perfettamente, anche se la scenografia è troppo moderna e del tutto incompatibile con una rappresentazione di fine '700. Ambienteazione (credo che gli esterni siano stati girati a Praga) costumi, musica (!!!!) ed anche interpretazione sono ai massimi livelli, Forman rimane un grande, ma complessivamente al film manca qualcosa (o forse ha qualcosa di troppo).