AMADEUS DIRECTOR'S CUT regia di Milos Forman

Invia una mail all'autore del commento Atton     10 / 10  20/11/2006 00:39:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi stancherò mai di rivederlo. Un capolavoro di forma e contenuti, uno dei più bei film in costume mai girati (a mio avviso secondo solo a Barry Lyndon). Stupenda sceneggiatura, magnifiche musiche (soprattutto ben incastonate), interpretazioni fenomenali, soprattutto Hulce e Murray Abraham. La sceneggiatura rasenta la perfezione in particolar modo il finale (vedi spoiler) è riuscitissino.Va però sottolineato che il film non ha nessuna pretesa storica, sebbene sia veritiera in molti punti la storia è basata sull'invidia di Salieri per il giovane Mozart, notizia priva di alcun fondamento. Il film non va visto in chiave storica ma in chiave umana, come una straordinaria rappresentazione di quanto tutto possa riuscire facile ad alcuni e difficile ad altri, dell'invidia umana ma anche dell'ipocrisia. La scena del Requiem è da brividi. Un grande film da parte di un grande regista.