AMADEUS DIRECTOR'S CUT regia di Milos Forman

Invia una mail all'autore del commento thohà     8½ / 10  24/04/2007 15:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è dato più rilievo al suo rapporto con Salieri ed a quello familiare.

Tornando al film è comunque bellissimo. Fin da bambino Mozart suonava persino bendato. All'età di 4 anni aveva scritto un suo concerto, a 7 la sua prima sinfonia e, a 12, un'opera compiuta.
Il ragazzo viene mostrato come un povero sciocco che ridacchia in modo fastidioso e, quasi sempre, fuori luogo.
Però è anche allegro, pieno di vitalità, con un entusiasmo trascinante.
Tutta la sua vita sarà manipolata, a sua insaputa, dal perfido, viscido, verme schifoso di Salieri.

Una scenografia perfetta. Musiche (ovviamente) straordinarie. Tra parrucche, crinoline, abiti e pettinature assurde si svolge il dramma di Wolfgang

Harpo  12/05/2007 21:18:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tante cose sono state tralasciate, in questo film. Per esempio i molteplici viaggi e soggiorni fatti da Mozart in Italia, o le sue amicizie con altri musicisti.
Si è dato più rilievo al suo rapporto con Salieri ed a quello familiare.
Per quanto ne sappia io, Salieri non spese quasi tutta la vita a cercare di far le scarpe a Wolfgang, ma di invidia ne soffriva parecchia."

In realtà questo film, storicamente parlando, vale meno della tesina che io feci in 5a elementare per i ***** miei su M. Che poi sia un ottimo film, non lo metto in dubbio, ma storiograficamente parlando non vale proprio un *****.
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/05/2007 13:00:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai dato fiato a quello che mi tenevo dentro :-)
Infatti ho dato il voto solo in base al film.
Per ciò che mi risulta, a Salieri, di Mozart non gliene fregava più o meno una cippa lippa.

Harpo  14/05/2007 13:10:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è verissimo. anzi è più probabile che fosse Mozart a invidiare Salieri, perchè il compositore di corte era Antonio. E storicamente il compositore di corte poteva fare tutto quello che voleva senza rendere conto a nessuno. Il che, per Mozart, sarebbe stato piuttosto comodo, considerando il suo genio.