AMADEUS DIRECTOR'S CUT regia di Milos Forman

metafisico     5½ / 10  13/08/2007 18:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spiace dare l'insufficenza a un film di qualità.
Scenografia, costumi eccellenti certo. Ma il film è il frutto di una sceneggiatura dichiaratamente provocatoria e assolutamente non veritiera.
Salieri era persona di alti valori etici e religiosi, faceva grande musica, certo non all'altezza di quella di Mozart ma nemmeno musichetta da zimbello di corte come vorrebbe far credere Forman. E non sentiva assolutamente la competizione con Mozart. Anzi.
Nonostante questo l'attore che interpreta Salieri è davvero bravissimo meglio di quello che impersona un Mozart altrettanto lontano dalla realtà storica.
Insomma questo film è decisamente sfarzosa e pomposo. Molto suggestivo.
Ma tutto ciò che vedete è inventato. Un vero e proprio falso.
Salieri non uccise Mozart e non merita di essere etichettato come tale da un film per certi versi "pericoloso" dal momento che lancia questo messaggio.
Che, ripeto, è assolutamente infondato.
Harpo  13/08/2007 19:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
99 volte su 100 non mi trovo d'accordo con i tuoi commenti, ma devo dire che questa volta hai centrato pienamente il nocciolo della questione.
metafisico  13/08/2007 19:34:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao Harpo.
99 su 100? quali sono i commenti che ti sembrano così scandalosi?

Harpo  13/08/2007 20:51:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
99 volte su 100 ovviamente era un'esagerazione, ma solo per tirarti fuori qualche titolo direi "8 1/2", "Il secondo tragico Fantozzi", "Rocky" ecc.
Invia una mail all'autore del commento Atton  14/08/2007 11:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non si puo dare un cattivo voto ad un film perche non e attendibile storicamente non e un documentario
Harpo  14/08/2007 12:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma nessuno vuole vedere un documentario, però un minimo di attinenza alla realtà è richiesta, specie se il titolo è "Amadeus". E poi, diciamocelo in faccia, "ISDA" è meno fantasy...
Invia una mail all'autore del commento Atton  16/08/2007 11:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film è tratto da una piece di Puskin che ipotizzò in maniera molto fantasiosa l'assassinio di Salieri. E' pura invenzione e non ha nessuna pretesa storica. Io l'ho guardato non dal punto di vista storico ma dal punto di vista umano e l'ho trovato sublime ma sono punti di vista
Harpo  16/08/2007 13:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quello che tu dici è giustissimo. se volessimo essere puntigliosi al massimo, dovremmo dire che il film è tratto da una piece di shaffer che a sua volta si ispirò a una riduzione di rimsky-korsakov che a sua volta si ispirò a puskin... ma purtroppo queste cose le sanno effettivamente in pochissimi: la stragrande maggioranza delle persone che guardano 'sto film, pensano che questa sia la vita di mozart e, pertanto, si fanno un'idea totalmente distorta del genio musicale austriaco. non trovi?
Invia una mail all'autore del commento Atton  17/08/2007 22:53:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può darsi ma non credo che questo debba interessare al regista. La bravura del regista non sta nella storia che racconta ma COME la racconta e credo che in questo caso Forman si superi. Sono una persona molto aperta se a qualcuno non piace il film può serenamente esprimere le sue perplessità ma attaccare il film in base all'attinenza storica non credo sia appropriato dal momento che lo scopo del film è tutt'altro. Se uno vuole apprendere la storia va a leggersi un libro di storia oppure si documenta su internet. Certo, se poi Forman voleva fare la biografia di Mozart allora tutto ciò che ho detto va rivisto...
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  04/12/2007 16:54:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo con te.