AMADEUS DIRECTOR'S CUT regia di Milos Forman

THE_FEX84     8 / 10  03/05/2008 16:19:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vita di un genio musicale raccontata da un compositore devoto di Dio e geloso delle potenzialità di Mozart,così sublimi da rappresentare la perfezione.Salieri,ormai anziano e proprietario soltanto dei malinconici ricordi,descrive come la sua vita sia stata rovinata da un uomo tanto volgare quanto geniale,che lo ha portato a un complesso di inferiorità che lo ha distrutto moralmente e gli ha fatto ridestare la propria esistenza dedicata alla fede e alla musica(spesso in un contrasto che gli ha condizionato sia la vita privata che la carriera).Attraverso gli occhi di un uomo invidioso ma cosciente delle enormi potenzialità di un indimenticabile artista,Forman mette a fuoco la vita di un personaggio scomodo per l'epoca che con la sua personalità ha scatenato le ire dei benpensanti,ma li ha stupiti e incantati con delle melodie incantevoli che rivoluzioneranno tutto il genere musicale a venire.Tanto grezzo e rozzo era il personaggio,quanto incomparabile era l'artista:un Dottor Jekyll e Mister Hyde che ci affascina e che ci trascina con una vita fatta di alti e bassi,sullo sfondo di una Praga splendidamente fotografata,ripresa dal regista con affetto(dato che è la sua città natale)con una costruzione scenografica ricca di particolari e di grande effetto spettacolare.Ottima la recitazione dei due protagonisti.Vincitore di 8 premi Oscar:miglior film,regìa,attore(Abraham)sceneggiatura,costumi,suono,trucco e scenografia.Nel 2002 è uscita al cinema una versione integrale che he reintegrato 3 sequenze tagliate nella versione presentata nel 1984,che non modificano sostanzialmente il racconto,ma non sfigurano e non rovinano la pellicola.