caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AMADEUS DIRECTOR'S CUT regia di Milos Forman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
david briar     8½ / 10  28/12/2013 17:54:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che piaccia o no,è un film enorme,sontuoso,che senza dubbio lascia il segno nella storia del cinema,considerato fra i più grandi film in costume.

Le riproduzioni delle opere sono grandiose e suggestive,coreografie e scenografie imponenti accompagnate dalla musica di Mozart offrono uno spettacolo sublime,con un montaggio scandito alla perfezione con il sonoro.
Il film è un crescendo continuo di quasi 3 ore,fino al finale ironico e malinconico.
La storia narrata è presa da una piece teatrale,difatti molte scene sono teatrali,e non è di sicura attendibilità storica,ma a Forman non sembra interessare,egli analizza la rivalità fra Salieri e Mozart dal punto di vista umano,e indica lo sciocco , volgare e infantile Amadeus come l'unico puro in una corte di ruffiani,l'unico disinteressato,il cui solo obiettivo era comporre musica.Il regista riprende il tutto con eleganza,aiutato da una splendida fotografia.

Il cast è perfetto,spicca Abraham,intenso e misurato al punto giusto,giustamente premiato con l'Oscar.Bravo anche Tom Hulce,e discreta sua moglie.

"Amadeus" è un film privo di veri e propri difetti.Al massimo,si può denunciare una certa pesantezza nella seconda parte,ma il tutto serve a dare più potenza allo straordinario epilogo.
Immancabile per qualunque appassionato,un epico pezzo di storia del cinema che verrà ricordato anche fra 100 anni..