GLI INCREDIBILI - UNA NORMALE FAMIGLIA DI SUPER EROI regia di Brad Bird

hghgg     7½ / 10  25/09/2014 18:01:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei tanti gioielli targati Pixar e probabilmente film che si piazza su un mio eventuale podio dei migliori film sui supereroi da me visti fino ad ora. Decisamente un omaggio più che una parodia, ha toni leggeri ma mai banali o eccessivamente bambineschi anzi non si risparmia qualche pennellata più cupa e seria pur restando saldissimo sul binario del miglior intrattenimento, senza mai annoiare e risultando sempre godibile e divertente.

Oltre alla grafica computerizzata eccellente (per quanto sempre un po' fredda per me, c'è poco da fare) c'è un bel lavoro da parte dello staff sui personaggi, sulle citazioni, sugli omaggi e anche sugli eventuali spunti parodistici e ironici, oltre che sulle animazioni strepitose che ci donano grandi momenti a livello visivo, nelle scenografie come nelle varie battaglie. Grafica e animazioni eccellenti, ritmo perfetto, nessun calo eccessivo nella sceneggiatura, bilanciamento notevole tra divertimento e serietà, e personaggi come detto molto azzeccati. Come ha già detto qualcuno il doppiaggio italiano non sempre è all'altezza: in questo film Laura Morante nun se po' sentì...

Divertente anche pescare vari tributi e citazioni: mezza famiglia (madre e figlia) ha gli stessi poteri di metà squadra dei Fantastici 4 (corpo elastico e invisibilità + campo di forza) il capofamiglia è un personaggio abbastanza "supermeniano", il secondogenito è Flash Gordon da piccolo (si chiama proprio Flash), il supereroe amico dei protagonisti trovato morto da Mr. Incredibile è parecchio simile al simpatico X-Men mono-occhialuto, l'esilio e l'anonimato forzato dei supereroi è uno splendido omaggio al capolavoro di Moore "Watchmen" e così via.

Un'opera riuscitissima, questa versione animata dei supereroi a mio avviso supera la grandissima maggioranza dei film del genere in live-action. Bel film.