ANOTHER YEAR regia di Mike Leigh

matt_995     8½ / 10  07/12/2023 11:36:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è capitato di ripensare a questo film qualche tempo fa.
Con un mio amico (fidanzato e follemente innamorato) si parlava della mia solitudine, del mio status di single. E il mio amico continuava a ripetermi cose tipo: "Se non ami te stesso non puoi amare nemmeno gli altri" oppure "Devi impegnarti a cercare, non arriverà una manna dal cielo" continuando poi a sciorinare monologhi su quanto fosse innamorato della sua fidanzata.
Un discorso che avrebbe dovuto motivarmi ma che invece non ha fatto che deprimermi.
Ecco perché ho ripensato a questo film: una disamina crudele (se la si sa leggere oltre l'apparenza leggera) su come le persone felici e innamorate siano spesso crudeli, intolleranti e pressappochiste verso chi felice non lo è affatto, verso chi è solo, chi è depresso, chi è meno fortunato.
E in questo caso i due protagonisti (ironicamente chiamati Tom e Gerri) sono due veri vampiri (come brillantemente scritto nella recensione del sito) che si cibano dell'infelicità altrui per accrescere la propria felicità. Un messaggio davvero rivoluzionario da parte di Leigh.
In più, c'è una Leslie Manville che avrebbe come minimo meritato un Oscar all'attrice non protagonista.