ANOTHER YEAR regia di Mike Leigh

JohnRambo     4 / 10  02/05/2011 23:21:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi piacciono molto i film che, classificandosi come lavori d'essai, calcano la mano sull'inverosimile e su personaggi che parlano come libri stampati o come pazzi scatenati, inesistenti nella realtà.
Il lavoro racconta le vicende di una coppia di vecchi attorno alla quale ruotano personaggi da commedia dell'arte, tutti rigorosamente falliti dentro e fuori, pieni di problemi relazionali e psicologici. Ad essi fanno da contraltare proprio questi due vecchi e il figlio, che sembrano perfetti in qualunque cosa, realizzati e sempre consapevoli di fare la cosa "giusta". O forse la vita degli altri è così squallida che la loro sembra chissà che, al confronto.
Il film non ha né capo né coda. Semplicemente si limita a tratteggiare alcuni eventi accaduti durante un anno, senza che questi siano significativi per la vita dei "protagonisti" oppure siano l'inizio o la fine di un'esperienza.
In sintesi, sconsiglio altamente la visione di questo film: non arricchisce, non crea emozioni, non è costruttivo. Inutile.