ANOTHER YEAR regia di Mike Leigh

isaber     6½ / 10  21/08/2011 14:43:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un anno pescato a caso nella vita di una coppia matura. Non è un anno particolare perchè accadono eventi significativi, è solo un altro anno. Intorno a marito e moglie ruotano i famigliari (il figlio e il fratello di lui) e gli amici. Un film semplice ma che riesce a rendere il tempo che passa, la quotidianità, i piccoli momenti che fanno le giornate. Ho scelto un voto relativamente basso perchè alcune cose non mi sono piaciute. Tom e Gerri sono così insopportabilmente perfetti e compiaciuti della loro vita e del loro rapporto da trattare (a me è sembrato) con distacco gli amici problematici, senza provare veramente dolore o dispiacere per loro. I dialoghi sono un po' fastidiosi perchè tra di loro parlano sempre in tono scherzoso, eccessivo (e poi perchè quando i personaggi si rivolgono la parola devono sempre pronunciare il nome della persona a cui parlano? insopportabile), e si parla veramente troppo in questo film. Bello il personaggio di Mary.