L'IMMORALITA' regia di Massimo Pirri

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  26/10/2011 11:33:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ambizioso e malriuscito film di Massimo Pirri mosso dal desiderio di mettere in evidenza la decadenza dei rapporti familiari attraverso uno sguardo oltremodo disincantato e nichilista, traboccante egoismo e insensibilità.
L'improbabilità dell'intreccio è una debolezza non trascurabile ma non poi così determinante,a lasciare maggiormente insoddisfatti è lo spessore di personaggi sulla carta interessantissimi eppure trattati in maniera scellerata.
La bimba solitaria e bisognosa di attenzioni,il padre paralitico e disilluso,la madre ninfomane e serpe,dulcis in fundo, l'assassino pedofilo,che poi tanto cattivo non è (e sulla sua figura ingentilita ci sarebbe da discutere),sono tutti caratteri di grossolana consistenza,imperdonabile per una pellicola che ambisce a sondare gli aspetti psicologici lasciando sullo sfondo la componente thriller.
"L'immoralità" patisce un forte immobilismo in una parte centrale interminabile,con personaggi limitati a ripetere il loro ruolo come fossero dischi incantanti.L'erotismo punteggia senza graffiare uno script che a un certo punto si gioca la carta dello shock, con una scena di sesso che proposta oggi scatenerebbe un putiferio di immane portata e francamente appare stonata anche per il contesto di allora con un Pirri che avrebbe fatto meglio a lasciare che il fattaccio si intuisse solamente.Quasi senza senso il branco di volontari che con metodi da Klu Klux Klan e con il benestare della polizia dà la caccia all'assassino,mentre il commissario è figura di patetico spessore,spesa in un finale spietato e senza speranza che finalmente regala qualche sussulto.
Il rapporto tra madre e figlia è ricollegabile a "La seduzione" di Fernando Di Leo,sarà anche per la presenza di una Lisa Gastoni matura ma sempre affascinante,contrapposta alla giovanissima Karin Trentephol poi scomparsa dagli schermi.
Terry Malloy  30/11/2012 17:25:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Ale, concordo sull'inadeguatezza della scena hard tra assassino e bambina.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  01/12/2012 18:06:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Giò, si , decisamente fuori luogo.
outsider  26/10/2011 12:06:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c azz o che bel commento il tuo. complimenti sinceri. bravo! mi hai fatto venire la curiosità. sei esperto di cinema e sai scrivere, di questo ha bisogno filmscoop. cerco subito il film in dvd chè lo voglio vedere.
approfitto per chiederti una cosa: c'è un film in cui una donna ricca e ninfomane intreccia un "rapporto" con uno che praticamente lavora nella sua villa e si occupa anche dei cavalli, che poi in realtà deve vendicarsi di qualcosa. E' un film visto di sfuggita per qualche spezzone anni fa e che poi non ho più ritrovato. E' questo per caso? Mi pare di no perchè non ricordo mica Lisa Gastoni, dovrebbe essere americano; riesci ad aiutarmi?
La seduzione di Di Leo com'è?
Piacere di averti letto.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  26/10/2011 13:17:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Outsider,sei fin troppo gentile.
Ho letto qualche tuo commento e devo dire che anche tu ci sai fare,per quanto mi riguarda preferisco definirmi un appassionato,non certo un esperto.
Purtroppo il film cui fai riferimento mi ricorda vagamente qualcosa ma non ricordo il titolo e potrei anche sbagliarmi,ovviamente non è questo.Mi dispiace non poterti aiutare.
La seduzione è un attimo più interessante di questo,se sei un appassionato del filone comunque entrambi uno sguardo lo meritano.
Grazie ancora,a presto!