MORAK - IL POTERE DELL'OCCULTO regia di Eva Lee

gianfry     5½ / 10  27/04/2011 19:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Morak è un film strano e oscuro in tutti i sensi: primo per quanto riguarda la fotografia, buia e con i colori slavati che sembra quasi di vedere
un film a tinta unita, certo, la qualità della VHS non aiuta, ma penso che anche in digitale la situazione non possa essere migliorata di molto. Secondo perchè è proprio un film tetro, opprimente e claustrofobico, eppure proprio queste caratteristiche lo rendono anche un film genuinamente malaticcio. Il clima malsano si respira soprattutto negli ambienti degradati, squallidi, che ricordano vagamente quelli del cult "Maniac" di Lustig, come la scena della prostituta o quella della violenza di gruppo. Le sequenze oniriche, girate in bianco e nero terrorizzano al punto giusto e anche l'apparizione finale non è niente male, con quel vedo non vedo, sfocature di camera e immagine sporca. La storia della vendetta soprannaturale è strausata, dire che gli attori recitano come cani è un'offesa per queste povere bestie, però..qualcosa a fine visione lascia, eccome! Una prolungata sensazione di aver respirato e assistito a qualcosa di dannatamente nauseabondo. In definitiva un horror curioso e in ogni caso da riscoprire, che una visione indubbiamente la merita. Curiosita: in apertura c'è un'introduzione niente di meno che da Christopher Lee seduto ad una scrivania, il quale ha un'espressione talmente svogliata che sembra l'abbiano quasi costretto con la forza!!.. Battage pubblicitario anni '70?