THE CANYON regia di Richard Harrah

Jolly Roger     7 / 10  26/01/2014 12:27:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due neo-sposini sono in viaggio di nozze e vorrebbero esplorare il Gran Canyon. Purtroppo non hanno i necessari permessi turistici e quindi sono lì lì per rinunciare, quando, al bar, incontrano un vecchietto alcolizzato, che, sentendo i loro discorsi, garantisce di poter trovare i permessi ("ungendo le mani giuste") e di poter far loro da guida. Loro ovviamente accettano subito.
Così, il giorno dopo, partono in sella a dei muli per esplorare il Gran Canyon insieme alla guida.
Il vecchietto è un simpatico tipo alla Indiana Jones che ne ha viste proprio di tutti i colori: il problema è che stavolta il Gran Canyon ha in serbo per loro un grosso imprevisto, nei confronti del quale la guida e i due improvvisati esploratori sono colpevolmente impreparati e che trasformerà la vacanza-avventura in un incubo.
Come hanno detto molti prima di me, il film assomiglia a un Open Water nel deserto, nel senso che è una battaglia continua contro le insidie della natura, come la mancanza d'acqua e di cibo, di medicine, o le insidie come i lupi affamati, per tornare alla civiltà. La cosa che più colpisce è il contrasto tra lo splendore della natura incontaminata che ovunque ci circonda e l'orrore di scoprirsi immersi in essa a tal punto da non sapere come uscirne; che poi è lo stesso contrasto tra la splendida sensazione di riscoprire la nostra natura selvaggia, lontani dagli aspetti della civiltà che ci opprimono, e l'orrore della consapevolezza di essere lontani anche da quegli aspetti della civiltà sui quali si fondano le nostre sicurezze, riscoprendo le insidie della natura, il dolore, il rischio e insieme la paura di una morte terribile.
La natura, purtroppo, dove è più magnifica è sempre anche più crudele. Le parole della vecchia guida sono un monito: "se sfidi madre natura…lei prima o poi troverà il modo di fartela pagare".
Evito di dire a quale altro film somiglia nel finale o comunque ad accennarne come ha fatto qualche commentatore in precedenza, per non rovinare la visione a chi non l'ha visto…
Film assolutamente consigliato.