MISSING - SCOMPARSO regia di Costa-Gavras

Angel Heart     8 / 10  20/09/2010 13:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basato su un fatto realmente accaduto, un triste e straziante dramma politico in cui Gavras ci sbatte in faccia il colpo di stato di un paese del sudamerica senza censure e con un impegno civile e morale talmente vicino alla verità da renderlo spaventosamente reale e spettacolare (e più credibile, come diceva qualche utente sotto, di un telegiornale). Tuttavia mi aspettavo qualcosina di più. Forse se avesse analizzato ancora più a fondo la disperazione e il rapporto padre-figlio, invece di dar spazio a tutto l'intrigo politico, avrebbe funzionato meglio (per me). Non importa, rimane comunque un'ottimo film ed un forte pugno allo stomaco dello spettatore. La sceneggiatura è perfetta, le disturbanti e commoventi immagini parlano da sole (le scene allo stadio e all'obitorio sono devastanti), e le musiche di Vangelis trasmettono una carica di emozioni indescrivibile, soprattutto il doloroso tema principale. Cinema impegnato, scomodo e coraggioso. Da vedere nel modo più assoluto.
Un 10 pieno (che è troppo poco) alle eccellenti interpretazioni di Lemmon (di una bravura soprannaturale) e Spacek.
atticus  20/09/2010 19:59:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'hai visto! detto fatto! sono contento che ti sia piaciuto, io darò 10 quando mi deciderò a commentarlo. è uno di quei film che mi mettono in soggezione per quello che mi hanno provocato emotivamente...
atticus  20/09/2010 20:07:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
staordinaria la Spacek... ma Lemmon per me offre una delle interpretazioni PIù BELLE dell'intera storia del cinema! un attore di razza! spero di consigliarti altri bei film ;)
Angel Heart  20/09/2010 21:07:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si guarda ti ringrazio tantissimo vez, tu più i commenti in generale più il trailer su youtube più la musica di Vangelis (famosissima, non sapevo fosse di questo film) mi hanno invogliato immediatamente. Ti dico il 10 non l'ho dato perchè avrei voluto più approfondimento nella ricerca e meno nella politica. Ma che film ragazzi. La Spacek è straordinaria, ma Lemmon... è bestiale. Quando fa il monologo all'ambasciatore, che dice che è disposto a tutto pur di riavere suo figlio... non ho parole. Grazie ancora!
atticus  21/09/2010 00:22:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E perché quando gli danno la notizia al telefono nel finale? Brividi!!!!! il mio 10 è perché pochi sono stati i film in grado di farmi provare così intense emozioni. Non so però quando lo voterò...lo amo troppo!
Angel Heart  21/09/2010 00:40:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no guarda Lemmon mi ha fatto impazzire dall'inizio alla fine, che attore... questo è recitare cazzò! E quando è allo stadio col microfono, wow...
atticus  21/09/2010 00:53:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' in assoluto tra i miei attori preferiti. Se ti è piaciuto in questo ruolo prova a vederlo anche nei panni dell'alcolizzato ne "I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE" di Edwards o nel "PRIGIONIERO DELLA SECONDA STRADA". Grandissimo anche come commediante, oserei dire imbattibile, ti cito solo "A QUALCUNO PIACE CALDO", "UN PROVINCIALE A NEW YORK" E "LA GRANDE CORSA"... potrei continuare ma mi fermo ;)
Angel Heart  21/09/2010 00:58:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrò visto una decina di film con lui, tra cui "AMERICA OGGI", "DUE IRRESISTIBILI BRONTOLONI", "SALVATE LA TIGRE" (grandissimo in questo) e il mio preferito in assoluto, "AMERICANI". Non posso far altro che confermare le tue affermazioni. Un attore con la A maiuscola, soprannaturale, non mi ha mai deluso una volta. Credo proprio che approfondirò le mie conoscenze al riguardo. Grazie ancora del suggerimento!
atticus  21/09/2010 10:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un piacere!