VIA DA LAS VEGAS regia di Mike Figgis

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     7½ / 10  01/04/2010 09:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse quello che dico è scontato, forse sono un po' troppo sentimentalista, ma questo film mi ha emozionato moltissimo. Bellissimo il rapporto che si instaura tra Cage e la prostituta, rapporto consapevolmente destinato alla rottura. E' un film tutto sommato molto ruffiano e che punta molto sul pathos per guadagnare punti. Se non fosse per alcuni suoi limiti avrei dato anche 8, però io credo che l'alcolismo sia una faccenda da trattare con molta cautela e con meno superficialità. Premesso che non ho ancora visto "I giorni del vino e delle rose", il miglior film sull'alcolismo finora visto è l'ottimo "Giorni perduti" del mitico Wilder. Non dico che i film debbano necessariamente criticare l'alcolismo, però credo che è un problema da esaminare, non si può fare un film puramente sentimentale su questa tematica.
Detto questo, seppur con i suoi limiti, grazie alla bravura di Cage ed alla storia coinvolgente, è un film che consiglierei decisamente. E' una bella storia d'amore ed un'apologia alla fuga dai dolori della vita, fuga spesso inconsapevole(Cage non ricorda, o almeno non vuole ricordare, cosa l'abbia spinto a bere). Memorabile Cage.