VIA DA LAS VEGAS regia di Mike Figgis

Neurotico     7 / 10  10/04/2015 10:09:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciò su cui si regge tutto il film sono le interpretazioni magistrali ed intense dei due protagonisti, soprattutto di Nicolas Cage (ma secondo me è nel remake de Il cattivo tenente che raggiunge lo stato dell'arte). Il film ha un incipit perfetto, ed è meraviglioso vedere Cage recitare davanti a un registratore una ode ad una impiegata. Entra in scena la Shue e il film vive dei duetti tra i due attori, ma resta costantemente in bilico tra un'enfasi stucchevole e un istrionismo attoriale poco giustificato.
Insomma qualcosa non mi torna e faccio fatica a ritenerlo un cult movie o un capolavoro, tanto è sfilacciato e sostenuto da sprazzi e fiammate imperniate sulle prestazioni dei due attori. Avrei voluto che la scena dello stupro della Shue da parte di tre ragazzini fosse ampliata e resa più feroce. Così sembra manchi di qualcosa. Su tutto il film resta un alone di "vorrei ma non posso" e non si osa, secondo la mia opinione, a dovere. A volte le musiche, pur belle, mi sono sembrate ingerenti.