IL DANNO regia di Louis Malle

Cagliostro     4 / 10  26/09/2007 00:52:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il danno", tratto dall'omonimo romanzo (ottimo) di Josephine Hart è, a mio parere, una peliccola terribilmente sopravvalutata.
Louis Malle, forse nel ricordo perduto di Les Amantes, spererebbe di inneggiare ancopra una volta all'amor fou, ma il risultato è una pellicola di cattivo gusto. L'eterno conflitto fra la vita e la morte, fra l'erotismo e la perdizione, fra la passione e l'ossessione, fra il complesso di colpa e l'autodistruzione, viene banalizzato come non si vorrebbe credere.
Malle dirige una pellicola patinata e tristemente mercificata.
le belle interpretazioni di Irons, della Binoche e della Richardson non possono in nessun modo rimediare ai vuoti di una sceneggiatura pasticciata, banale ed inconcludente, che ridicolizza la complessità e lo spessore psicologico dei personaggi, che sono cos' ben delineati nel romanzo della Hart.
Malle si perde altresì in sequenze pseudoeroticofasulle che costringono gli attori a barcamenarsi in posizioni non solo innaturali, ma francamente ridicole.
Dal romanzo di Josephine Hart, e col medesimo cast artistico, si poteva trarre una pellicola di ben altro livello.
una delusione su tuutti i fronti.
ricordo ancora che in un0intervista Louis Malle disse:
"J'ai fait le Damage" (dove Damage è inglese e non francese, poiché in francese danno si scrive Dommage) la cui ovvia traduzione in italainao è:
Ho fatto il Danno...
Appunto!
Cagliostro  26/09/2007 10:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
italainao ...
chiedo venia per la disslessia.
Cagliostro  26/09/2007 10:45:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
disslessia...
appunto!