EXCALIBUR regia di John Boorman

Hagen di Tronje     8½ / 10  12/07/2018 12:26:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film fantasy che racconta, traendo ispirazione da varie fonti, la storia di Re Artù.
Il film è sicuramente interessante e guardandolo si respira, soprattutto in alcuni momenti, l'aria delle leggende del Ciclo Bretone. Stupenda l'atmosfera, quasi sospesa tra sogno e realtà, che aleggia sui luoghi e sui personaggi e che trasporta lo spettatore in un altro mondo, cosa che, purtroppo, pochi fantasy moderni riescono a fare. Splendide le ambientazioni a cui però la fotografia, a volte troppo carica, non sempre rende giustizia. Fra le interpretazioni la migliore è forse quella di Williamson, che interpreta un Merlino diverso da quello a cui i molti film su Re Artù ci hanno abituato. Tuttavia, soprattutto per una persona che non ama particolarmente il fantasy, il film può risultare un po' lento, considerando che alle scene d'azione e di battaglia (suggestive ma inevitabilmente invecchiate) si alternano lunghi momenti di riflessione e di dialogo.