EXCALIBUR regia di John Boorman

Warwizard     10 / 10  11/11/2007 17:06:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno di quei pochi film che sono riusciti a rimanermi nel cuore. Premetto che sono sempre stato appassionato di fantasy, letteratura storica e quindi del ciclo arturiano, questo capolavoro del 1981 è per me una pietra miliare sotto tutti gli aspetti. Su Re Artù e la spada Excalibur, derivati dal Ciclo Bretone, se ne sono scritte, dette e fatte di tutti i colori in tutti i tempi. In quelli più recenti si è tentato, con risultati piuttosto mediocri o puerili, di analizzare le verità storiche o di raccontare la stessa storia sotto i punti di vista di personaggi più o meno marginali rispetto al celeberrimo re d’Inghilterra.

Questo film colossale è stato girato in una maniera maniacale e i risultati sono davvero eccellenti con inquadrature ben studiate e sequenze, specie quelle di battaglia, che rendono bene la sequenza degli eventi sulla linea temporale.
Anche e soprattutto l'atmosfera è un punto forte di questo film, sempre alta stupefacente, coinvolgente e ben supportata dalla riproduzione di ogni aspetto della vita medioevale, dai costumi alle ricostruzione delle armi e delle armature a quelle delle usanze e soprattutto dalla sapiente mescolanza di leggende bretoni e aspetti fantasy come gli incantesimi di Merlino.
La grande qualità di questo film si mantiene tale anche sotto il profilo dell’audio. Gli effetti sonori sono infatti molto credibili e sincronizzati ed il doppiaggio in italiano è egregio, pieno di battute indimenticabili, specie quelle di Mago Merlino, che arricchiscono molto la recitazione del film. Anche la colonna sonora è molto pregevole ed evocativa e comprende pezzi di una certa caratura come il primo movimento dei Carmina Burana dell’edizione curata da Karl Orff.

In definitiva, ho personalmente goduto della visione di questo film fin dalla prima volta ed è capace anche dopo ripetute visioni di trasmettermi ancora gli stessi effetti della prima volta. D’altronde un capolavoro sa eccellere e questo è un aspetto importante. Consiglio vivamente la visione di Exclibur, una pietra miliare dall’atmosfera verosimile, a metà tra storia e mito, sulla leggendaria spada sacra.