EXCALIBUR regia di John Boorman

addicted     8 / 10  14/02/2008 10:50:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' probabimente la migliore opera cinematografica ispirata al ciclo arturiano. Non è "fantasy". Non c'entra niente con il mondo di Tolkyen e altre amenità. Qui siamo nel cuore della tradizione del romanzo cavalleresco, con le sue regole, i suoi miti, i suoi eroi. Molto belle le musiche, i costumi e le ambientazioni. E' anche molto interessante il legame tra magia e animismo, in un mondo in cui il cristianesimo si fonde con l'immaginario pagano.
Boorman affronta l'argomento con curiosità e studio. Scava nelle origini più remote del mito (il re è la terra!) e ci regala un film molto originale e interessante.
Bello!!!
fra81fra  24/03/2008 13:00:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
splendido commento... il plus di questo film rispetto ad un'opera puramente cavalleresca é proprio l'innesto del druidismo, la rappresentazione della fusione ancora irrisolta tra cristianesimo e animismo che esplicita la leggenda arturiana come archetipo della nascita della societá moderna dallárchetipo tribale
alexava  14/01/2010 16:06:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche a me è piaciuti il film, ma devo contraddirti.. è fantasy! è non è un fantasy, è IL fantasy!! Tolkyen ha proposto un mondo suo che è fantasy, ma da considerare quasi una semi-variante.. sarà che ho appena fatto il fantasy come genere alla scuola comics, ma gli elementi per appartenere a questo genere ci sono tutti.
atmosfere cupe, una leggenda di partenza, cavalieri, maghi e streghe.
anzi, ti dirò di più! se i registi fantasy si ispirassero un po' di più a questo film, verrebbero fuori opere molto migliori!!