BARTON FINK regia di Joel Coen, Ethan Coen

Terry Malloy     9 / 10  29/03/2008 20:54:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film mi ha colpito per la superba capacità di raccontarsi e dipanarsi con cristallina sicurezza e totale mescolanza di potenti emozioni pur contenendosi in un ritegno dignitoso, in un rispetto di se stesso che non può non conferire allo spettatore un senso di elevatezza cinematografica e morale, di umano valore, di splendore visivo e riflessivo.
Il personaggio-chiave che dà nome al film, presenta come molti di quelli rappresentati dai due fratelli, forti analogie quanto a struttura e statura morale e relazionale con quelli wellesiani, come Kane e Quinlan. Si pensi al primo di questi e a Barton Fink: l’opera sociale, il lavoro nel loro incessante e doloroso ricercare un’incisione poderosa nella realtà circostante, diventa capzioso e pericoloso poiché inteso come subliminale (ma impossibile) elevamento a Dio in un’azione che vista così è solamente prerogativa divina (non a caso la simbologia religiosa è fortemente presente): la Creazione…”Io creo!!”
Sono personaggi che possiedono insita una contraddizione: il progressivo allontanamento da una realtà di cui si erano posti come narratori contaminati, immersi in essa senza riserve.
Diviene a questo punto stupendo il dialogo finale con il mefistofelico Monte: alter-ego fasullo del protagonista e al fine vittima (ricordarsi il suo sdegno e il suo pianto) dello spropositato egotismo e arroganza, uniche e sincere qualità dello scrittore.
Ambiguo come al solito il finale: cambia la fotografia e l’atmosfera, più rilassata e aperta, ma non cambia Fink che non si accorge ancora una volta di cosa è sua prerogativa e avrà (forse) necessità di quell’incontro magico, prima nella foto in albergo solo ideale, ora (forse) empirico…”Ma non diciamo sciocchezze” e tuffo a testa di un gabbiano.
kento149  02/04/2008 23:57:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima recensione, volevo scriverne una io dopo avere visto questo film ma deve dire che non c'è altro da aggiungere. Complimenti!
Terry Malloy  03/04/2008 15:53:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie, ma è solo un'umile interpretazione. scrivi tutto che il sito ha bisogno di nuove menti!
Freddy Krueger  26/02/2011 17:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo, concordo al 100%!
Terry Malloy  26/02/2011 18:28:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie! adoro i Coen in ogni loro forma ed espressione!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  03/04/2008 15:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi Terry, ti sei fatto l'infilata di Coen e ti sei dimenticato 'L'uomo che non c'era' che probabilmente è il migliore ;)
Terry Malloy  03/04/2008 19:21:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, la cassetta che avevo noleggiato non andava. ma non c'è pericolo, me lo spedisce Satyr =)