BARTON FINK regia di Joel Coen, Ethan Coen

Lory_noir     7 / 10  01/07/2013 17:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Barton Fink è uno scrittore di New York, che dopo un successo teatrale, viene catapultato a Hollywood per scrivere un film di serie B. Predica il realismo, e il fatto che il cinema e la letteratura debba attingere di più dalle storie degli uomini comuni, ma lui per primo non riesce a non peccare di quel distacco artistico tipico degli scrittori.
Non mancano le location e i personaggi grotteschi a cui ci hanno abituato i fratelli Coen. L'hotel in cui si svolge la maggior parte della vicenda da alla pellicola un'impronta surreale, onirica. Molti elementi fanno pensare al sogno e al suo strettissimo legame con la realtà: si pensi al quadro e a come questo elemento torna alla fine, oppure ai rumori notturni dell'albergo o a come la carta da parati continui a staccarsi. I registi sono bravi nel nascondere indizi dietro questi elementi apparentemente sconnessi.
Tra la prima parte, di sorpresa per le atmosfere originali, e la fine ricca di avvenimenti, c'è una parte centrale che secondo me appiattisce troppo la narrazione visto che, ho avuto la sensazione di perdermi tra gli indizi di cui parlavo prima e di non riuscire ad afferrare il fine ultimo del film.
Per quanto sia un buon lavoro, per mio gusto personale, non è pienamente riuscito come altri film dei fratelli Coen.