UN GELIDO INVERNO regia di Debra Granik

marfsime     7 / 10  28/01/2011 15:13:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decadente..opprimente..freddo..sono le prime parole che mi vengono in mente per questo film. Una storia di degrado familiare che si ripercuote su una ragazzina di nome Ree (bravissima Jennifer Lawrence) che č costretta a crescere il fratellino e la sorellina minore a causa dell'insanitā mentale della madre e della lontananza del padre che č invischiato in guai giudiziari che rischiano di far perdere l'unica cosa di cui la famiglia di Ree č proprietaria..ovvero la casa e i terreni adiacenti. Le vicende si svolgono in luoghi squallidi..popolati da persone violente che vivono grazie ad attivitā illecite e che non esitano a usare la forza contro la stessa Ree per evitare che la veritā venga a galla. Prova recitativa decisamente ottima per la Lawrence..attrice di sicuro futuro. Buona la regia aiutata nel descrivere il dramma da una fotografia di livello eccellente con colori molto spenti e freddi che descrivono particolarmente bene lo svolgersi dei fatti. Un film che inizia senza speranza..speranza che si riaccende solo nella parte finale. Complessivamente paga un po per la lentezza della pellicola che č comunque normale considerando l'argomento trattato..una visione comunque il film la merita.