CROCEVIA DELLA MORTE regia di Joel Coen, Ethan Coen

Rollo Tommasi     7 / 10  22/05/2015 20:11:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Saranno i Cohen, saranno i due boss mafiosi improbabili che si lasciano ipnotizzare dai magheggi di un sempre compassato Gabriel Byrne, sarà la solita stereotipata femme fatale, annoiata dalla vita, qui interpretata da una sprecatissima Marcia Gay Harden, la petulanza del personaggio di Turturro, o le solite carneficine grottesche da gangster movie, con italoamericani ingordi e poco perspicaci, in una scia rossa in cui l'unico a rimanere illeso risulta sempre lo scaltro (ma con la corrività dell'idiozia altrui..) protagonista...ma questo film mi è parso puro fumo negli occhi, un ibrido dimenticabile e sopravvalutato (come molti film dei Cohen, del resto, a parte i notevoli Fargo e Blood Simple-Sangue Facile).
Tra i "capolavori al contrario" del Cohen, non riesco purtroppo a dimenticare i brividi raccapriccianti di A Proposito di Davis e l'inutile e melenso L'Uomo che non C'Era. Forse è il caso che mi arrenda all'evidenza che il Loro repertorio non mi appartiene.