MANUALE D'AMORE 3 regia di Giovanni Veronesi

Reservor dog     4½ / 10  04/04/2011 14:15:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non che m'aspettassi di veder nulla di diverso, ma almeno un briciolo di analisi in più ci poteva anche stare. Ad Infastidirmi è stata sopratutto la banalizzazione delle emozioni e quella retorica, comune ai registi come Veronesi, che immortalano le età della vita come si trattasse di fasi sempre uguali a se stesse. Pertanto, il giovane che si appresta al matrimonio è perennemente in preda alle debolezze della carne; il cinquantenne non sa resistere alle tentazioni di un'avventura, e il settantenne ha sempre la fortuna d'imbattersi in una giovane donna che gli regala l'illusione di poter ricominciare. Qua e là ci sono anche delle scene divertenti, non discuto, ma quando hai la possibilità di dirigere De Niro (che immagino si trovi in una situazione finanziaria disperata, per accettar copioni di questo genere) potresti evitar di umiliarlo con l'ennesimo spogliarello in compagnia della Bellucci.