BOOGIE NIGHTS - L'ALTRA HOLLYWOOD regia di Paul Thomas Anderson

The Gaunt     10 / 10  23/07/2016 12:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il contesto del porno nell'idealismo degli anni 70, decade in cui il genere in questione è arrivato molto vicino ad avere una piccola dignità artistica. Una famiglia allargata quella di Jack Horner dove si riuniscono, Dirk Diggler in primis, tutti coloro che hanno un particolare talento e che in quel contesto riescono a valorizzare. Al tono decisamente più brillante della prima parte si passa a quello più cupo e funereo della seconda, quando la dignità artistica si è svenduta al mercato video delle seghe rapide. Le ambizioni artistiche di Horner lasciano il posto ai mercati all'ingrosso del video. La frantumazione del sogno in preda alle droghe e all'isolamento sociale. Ci si deve adattare ad un mercato cambiato o cambiare completamente contesto di lavoro e non tutti personaggi ci riescono.
Anderson, considerando che ha scritto e diretto questo film nemmeno trentenne, mostra una maturità eccezionale in questo racconto corale dove anche il grande cast presente, piccoli e grandi ruoli vengono valorizzati nella stessa misura, mai svilendoli. Ricostruzione scenografica e fotografia di ottimo livello perchè sembra veramente di vivere nei seventies. Colonna sonora straordinaria.