BOOGIE NIGHTS - L'ALTRA HOLLYWOOD regia di Paul Thomas Anderson

Satyr     8 / 10  10/05/2007 01:00:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tre anni prima di Magnolia l'appena ventiseienne Paul Thomas Anderson realizza una pellicola straordinaria,coraggiosa e per certi versi temeraria vista la sua giovane eta':Boogie Nights e'un racconto ambientato nella pornografia industriale del cinema a luci rosse degli anni 70,periodo in cui il regista era poco piu'che un bambino....siamo davanti ad un affresco sociale di quasi tre ore,in cui spicca una regia di grande mestiere(forse un po'compiaciuta nei lunghi piani sequenza,ma cmq davvero ottima)e un cast diretto alla perfezione(parecchi verranno riconfermati nel successivo Magnolia),con l'esordio di Whalberg lanciato definitivamente verso il cinema che conta e le riconferme di pezzi da novanta come Julianne Moore,Burt Reynolds e William H.Macy.
Anderson dirige un film affascinante e capace di rievocare la magia di mostri sacri come Altman e Scorsese,e per un regista alle prime armi non e'poco...personalmente lo metto sullo stesso livello di Magnolia.