BOOGIE NIGHTS - L'ALTRA HOLLYWOOD regia di Paul Thomas Anderson

Black Eight     7½ / 10  25/05/2011 17:42:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnolia è un'altra cosa, un film più completo, essendo a mio parere la naturale evoluzione di Boogie Nights sia nello stile di regia che nelle tematiche affrontate. Ciononostante Boogie Nights rimane un ottimo prodotto ed è la più chiara dimostrazione della bravura del suo regista, Paul Thomas Anderson, che pur essendo solo al suo secondo film dimostra di possedere grandissime competenze cinematografiche: piani sequenza perfetti e gestione sapiente delle inquadrature. La storia corale è poi il suo pezzo forte, il saper intrecciare in modo coerente tante storie e tanti personaggi lo rende, insieme ad Innaritu, l'erede naturale di Altman. Ci sono delle pecche dovute perlopiù al contesto di riferimento. Fare un film serio sul mondo della pornografia cercando di non scadere nel grottesco è impresa ardua, e Anderson ci riesce a tratti. La scelta dei ruoli non quadra perfettamente: Whalberg è stranamente sopra il suo standard ma per essere un protagonista credibile ce ne vuole ancora, mentre un attore superbo come Hoffman fa una parte veramente risibile. La storia di declino e ascesa potrebbe funzionare meglio (come avviene in Magnolia) e alcune scene sono difficilmente inquadrabili. Sulla regia non si discute e nemmeno sul cast tanto fedele al regista, tutti fanno un'ottima figura