EVA CONTRO EVA regia di Joseph L. Mankiewicz

Ciumi     7½ / 10  01/09/2009 20:18:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco un altro film hollywoodiano che si guarda allo specchio. Che vede sé stesso (o il teatro in questo caso) e si compiace. Come se dentro la cornice di quello specchio vi sia il sipario che chiude a sé la vita stessa: gli attori, il successo, lo spettacolo, e al di fuori di essa non vuol vedere oltre. Vi si nota lo sfarzo, la bellezza, la virtù ed allo stesso modo lo spreco, la frivolezza, la meschinità. Ma attraverso uno spietato gioco dello smascheramento psicologico, a poco a poco il trucco è disciolto. L’avvicendarsi tra verità e finzione, narrato attraverso la scalata alla notorietà della giovane Eva, diviene sempre più leggibile, come il passato fosco della protagonista, ed attraverso quello specchio il ritratto che vede di sé è tutt’altro che benevolo. Al contrario. E allora la mia premessa era sbagliata, il film vede sé stesso e non si compiace, anzi si disgusta, si mortifica, prova quasi compassione di sé. Però su una cosa non mi sbagliavo: oltre non vede.

Nel giudizio sarò il più obbiettivo possibile, e voglio premiarlo con un bel voto, perché è fatto con buon gusto, perché è un film intelligente e ben interpretato; però ‘sti film hollywoodiani che parlano sempre del mondo dello spettacolo come se non fosse esistito nient’altro, personalmente mi hanno proprio rotto (piccolo sfogo personale).
tati  02/09/2009 16:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e' un film del 50..........l'argomento era a dir poco all'avanguardia.

Ciumi  02/09/2009 18:00:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
So bene che è del 50..

Anche perché il mio disappunto, se lo hai compreso, si riferiva al fatto che troppi film (soprattutto hollywoodiani) hanno trattato il tema del mondo dello spettacolo come se non fosse esistito altro su cui discutere, e siccome ne ho visti tanti, un po’ mi hanno stancato.
E potrei citarti diversi esempi di pellicole hollywoodiane e non, a mio avviso superiori, che sono state girate prima del 50 che trattano del mondo dello spettacolo: “Scarpette Rosse”, “Una notte all’opera”, ”Amanti perduti”, “L’angelo azzurro”, “Viale del tramonto” (che è dello stesso anno) sono le prime che mi vengono in mente, quindi che l’argomento sia stato all’avanguardia non direi proprio. Comunque è solo un parere personale.