PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE regia di Rob Marshall

Norgoth     6 / 10  25/05/2011 22:45:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dire il vero non mi aspettavo molto da questo nuovo capitolo della saga dei Pirati, ed effettivamente le mie aspetttative non sono state disattese.
Un film un po' fiacco, eccessivamente lungo per una storia che ha ben poco da raccontare. La trama infatti è veramente sciatta e strappa diversi momenti di noia (sicuramente suscita zero interesse).
A dire il vero, penso che persino Johnny Depp si sia annoiato, in quanto fa sempre "il solito Jack Sparrow" senza nulla aggiungere e nulla togliere a ciò che aveva mostrato nei capitoli precedenti, risultando però poco coinvolgente.
Sugli scudi sono invece Geoffrey Rush e Ian McShane nei rispettivi ruoli di Barbossa e Barbanera, che godono di molto spazio e sono la vera linfa del film, dando uno spessore inaspettato ai loro personaggi.
Gli effetti speciali sono nella norma, davvero niente di che.
I momenti d'azione sono piacevoli anche se la telecamera tende a ballare un po' troppo e a non far seguire bene quel che succede(va di moda, negli ultimi film targati Bruckheimer, ma tant'è).
La cosa che però proprio non mi va giù è il religioso, probabilmente il comprimario più inutile che abbia visto ultimamente. Probabilmente è solo utilizzato male, ma nei momenti in cui compare avrei voluto premere un immaginario tasto "forward". Spero che nel prossimo venga epurato o ridimensionato.
Nel complesso, poteva essere una buona continuazione ma ha troppi tasselli fuori posto. Di sicuro c'è molto a cui rimettere mano.
E ve lo dice una che la trilogia l'ha apprezzata e che deve ancora capire a che diavolo servisse questo capitolo così scarno.
Il "6" è d'incoraggiamento.