PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE regia di Rob Marshall

simonssj     7½ / 10  05/06/2011 10:01:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
benino...
Il film si stacca dalla trilogia precedente (e cambia anche regia), rinunciando alle ridicole alleanze / controalleanze / voltagabbana del 2o e 3o film e puntando decisamente su una trama meno articolata e più lineare, se volete anche più "ingenua" e classica: la caccia al tesoro
Le forze in campo sono fondamentalmente 3 (barbanera e sparrow, Barbossa, gli spagnoli) e la tentazione di mischiarle in improbabili tradimenti e controtradimenti era indubbiamente forte, fortunatamente non è stata attuata; Depp gigioneggia come al solito, la Cruz non vale il fascino di Keira Knightley e manca un co-protagonista importante come Bloom (anche se con il procedere della pellicola prende sempre più importanza il missionario, un personaggio che non mi è dispiaciuto, quasi "classico" della filmologia avventuriera, e che si stacca in maniera netta dall'eccezionale follia di Sparrow & compagni, cattivi e non), ma il film si lascia seguire tranquillamente senza grossi rimpianti
sarebbe da 6,5 ma aggiungo un punto per i costumi, la colonna sonora e gli effetti speciali, tutti e 3 sempre da applausi