PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE regia di Rob Marshall

Ricky91     8½ / 10  26/08/2011 16:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho un debole per Pirati dei Caraibi. Un debole cominciato col primo fino ad arrivare a questo quarto capitolo.
Capitolo sicuramente commerciale...e allora? è per caso un difetto? Harry Potter non è commerciale? Produzioni del genere devono essere per forza commerciali.
Ma è un commerciale che non prende in giro lo spettatore perchè gli offre un divertimento di qualità.
Dopo un dittico più impegnativo e complesso a livello di storia la saga del CAPITAN Jack Sparrow rivolge lo sguardo al folgorante primo episodio per assumerne alcune caratteristiche. Ai Confini del Mare si ritrova cosi con più humor e più "cappa e spada" ma anche con una sostanziale novità: Penelope Cruz. La famosa attrice si rivela una piacevole "spalla" per il nostro Jack che dovrà vedersela con il padre di lei cioè Barbanera. E' qui il punto debole del film: il villain di questo episodio risulta poco caratterizzato seppur comunque accettabile ma si è lontani dai fasti di Barbossa(ottimo anche in questo episodio) e sopprattutto di Davy Jones.
Non manca una storia d'amore che non vede la coppia Bloom/Knightley,la quale sarebbe risultata un pò inflazionata, ma un missionario con una

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERQuesto nuovo amore è soltanto abbozzato ma efficace sperando però che si evolvi nei prossimi episodi.
Il resto è tutto perfetto: scenografie,costumi,effetti speciali. Il solito meraviglioso barocchismo di colori e ambientazioni tipico della saga.
Detto questo non mi resta che attendere con ansia il quinto capitolo :)