PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE regia di Rob Marshall

Constantine     5½ / 10  20/09/2011 03:16:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Disney prova a fare il massaggio cardiaco alla sua serie dalle uova d'oro, ma purtroppo non riesce ad agguantare la sua creatura per i capelli. Si assiste un pò apatici a questo ennesimo capitolo della saga, manca parecchio mordente, la trama è la solita caccia con gara al manufatto, i personaggi però hanno perso smalto, se non li abbiamo persi del tutto. Il cambio di regia si nota, Marshall gira con sicurezza e tecnica ma Verbinski era l'occhio padre della serie ed il suo sguardo era caratteristico riuscendo a dare più ritmo ed immedesimazione. Bellissima Penelope Cruz a suo agio, peccato non aver sfruttato bene un credibile McShane, sottotono gli altri classici Pirati, da cui si elevano (di poco) Rush e l'immortale Keith Richards. Ho trovato interessante, anche se solo accennato, il confronto chiesa-pagani che si ripete durante lo scorrimento della trama; culminante con l'arrivo degli spagnoli sul finale. Concedendomi un utopia credo che se fosse stata sfruttata quella di linfa creativa, avremmo assistito davvero ad un bel film. Un altro film, non questo.