NOTIZIE DEGLI SCAVI regia di Emidio Greco

sandrone65     7½ / 10  10/01/2012 00:41:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film delicato, che racconta la storia del "professore", un personaggio senza neppure un nome, interpretato dal bravissimo Giuseppe Battiston, un disadattato quasi quarantenne che vivacchia in una casa d'appuntamenti e che, in cambio di vitto e alloggio si rende disponibile per commissioni di qualunque genere. E la sua vita altro non è che questo, il suo ruolo è quello dell'omino tuttofare, i suoi rapporti con il prossimo inesistenti, tanto che lui trova rifugio nell'interazione con gli oggetti, sfuggendo a sua volta il contatto reale con gli altri. Il "professore" è del tutto inetto ed inadatto alle relazioni umane, e tale si riconosce. La sua battuta "E che compagnia posso farti io?" ha il sapore dell'inevitabile.
Eppure accade qualcosa, due solitudini si incontrano e il rifugiarsi negli oggetti (la contemplazione di Villa Adriana) diventa lo spunto per la prima vera comunicazione con l'altra solitudine, il primo essere umano che gli riconosce un ruolo decisionale "portami dove ti pare". Il primo passo verso una sorta di maturazione e di presa di coscienza della propria umanità.