HENRY PIOGGIA DI SANGUE regia di John McNaughton

Diames     8½ / 10  29/05/2006 19:02:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere che la prima volta che lo vidi rimasi assai perplesso; non gli avrei dato neanche la sufficienza. In un certo senso però sta proprio qui la forza di "Henry": è un'esperienza angosciante, ma non tanto dal punto di vista strettamente cinematografico; "Henry" sfora il teleschermo ed entra a far parte del tuo immaginario, permanentemente. Dopo la prima deludente visione, infatti, molte volte ripensai al film, o meglio, fu esso ad imporsi alla mia immaginazione, più e più volte. Mi aveva indubbiamente lasciato un segno indelebile, ma allora perché non mi era piaciuto? Non riuscivo a capire. Lo riguardai, dopo mesi, e capii: lo avevo visto, la prima volta, aspettandomi di assistere alla visione del solito horror basato sulle vicende di un serial killer, e invece no: "Henry" è la gelida cronaca di un assassino che potrebbe essere il tuo vicino di casa. Lo so, un tema inflazionato, abusato in tutte le salse, ma in questo film è trattato a prescindere da ogni retorica. Forse il migliore, o uno dei migliori, film del genere. Sicuramente da vedere. Non per tutti i gusti: chi non avesse alcuna intenzione di rimanere (almeno) turbato, o anche chi fosse in cerca di un orrore meramente estetico, forse farebbe meglio a stare alla larga da questo film.