caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HENRY PIOGGIA DI SANGUE regia di John McNaughton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  06/03/2008 11:22:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa indusse la censura dell’epoca a posticipare più volte l’uscita di questo film,imponendo anche il taglio di alcune sequenze?
A destabilizzare i soliti parrucconi bigotti fu lo stile asciutto,freddo,calcolatore con cui il regista mostrò le gesta del suo protagonista,un serial killer feroce ed insospettabile,adattato ad un mondo bieco e perverso,esplosione massima di rabbia in una società madre di certe menti deviate.
“Henry pioggia di sangue” non è esattamente un horror,ma il ritratto di un serial killer,come recita il titolo originale in inglese,quasi un documentario che segue morbosamente i crimini di un uomo all’apparenza uguale a tanti altri,dipigendone la normalità del vivere quotidiano pronta a mutare in cieca e lucida follia.Non sono la quantità di sangue o la violenza a rendere difficilmente digeribile questo prodotto,ma è la naturalezza ,la facilità con cui un uomo elimina un suo simile senza provare rimorso.Le musiche quasi assenti,gli ambienti degradati,la fotografia sporca aiutano John McNaughton a rendere ancora più lugubre la sua storia,vagamente ispirata al pluriomicida Henry Lee Lucas.
Buona la contrapposizione tra Henry ed il suo compagno di sanguinarie scorribande Otis,il primo mosso da motivazioni di carattere psicologico,il secondo da un insostenibile sadismo che lo rende ancora più mostruoso di Henry all’occhio dello spettatore.
Devastante il finale con un Henry apparentemente redento che si abbandona all’ennesimo atto di violenza,forse il più significativo.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  20/08/2009 19:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sono d'accordo..ottis in questo film è simpaticissimo e mi ha fatto anche tenerezza in certe scene.... proprio x questo ritengo il film 1 flop.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  31/08/2009 08:59:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mondo è bello perchè vario...sei libero di considerare come credi questo film,per me è buono.