HENRY PIOGGIA DI SANGUE regia di John McNaughton

elio91     8 / 10  12/12/2011 00:41:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che sono facilmente impressionabile (ma non è vero, ve l'assicuro) eppure questo thriller e cult merita la sua fama.
Non è eccessivamente sanguinoso per quanto scene di violenza siano presenti in larga parte, e in alcuni casi (come quella del massacro della famiglia) ti colpiscono come un pugno nello stomaco; a sconvolgerti è la crudezza dei due protagonisti che ammazzano così, senza un motivo. Henry poi non sembra neanche un pazzo furioso, ed il suo ritratto da serial killer è destinato a scatenare controversie perché aperto anche alla tenerezza del rapporto con Becky.
Ma il finale ti ghiaccia dentro ancora una volta, nella maniera asciutta e documentaristica che è lo stile di McNaughton in questo suo film indimenticabile, l'unico della sua carriera. Girato con pochi soldi e in nemmeno un mese, si capisce la qualità comunicativa e sconvolgente della pellicola anche solo dai problemi che ebbe con la censura: esistono film antecedenti molto più violenti sotto il profilo splatter che però non hanno avuto lo stesso travagliato percorso per l'uscita nelle sale.
Al contrario il regista dimostra ancora una volta che per spaventare non è necessario usare ettolitri di sangue, bastano una colonna sonora ossessiva e spietata che si adatta allo squallore che emana tutto il resto (ambienti, fotografia, situazioni) e il gioco è fatto.
Ripeto, difficile non sentirsi sconquassati dopo quel finale che tutti sotto sotto non speravamo di vedere ma che potevamo, questo si, anticipare.

Cult, e con merito.
Angel Heart  12/12/2011 00:49:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti, bel commento!
Dici però questo è il suo unico film memorabile della sua carriera; permettimi di dissentire e di indirizzarti, se ti interessa, verso un'altra straordinaria opera di del regista: trattasi del sottovalutatissimo "Crocevia per L'Inferno" con Luke Perry e Ashley Judd... un grande grande film che ti consiglio vivamente di recuperare.
elio91  12/12/2011 10:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per i complimenti!
Mi sono "permesso" di dirlo perché ho visto un altro paio di suoi film successivi e sono tutti mediocri e tutt'al più guardabili, ma Crocevia per l'inferno mi manca e lo recupererò.
Angel Heart  12/12/2011 12:17:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti do torto, in effetti tutto quello che ha fatto, tolti "Henry" e "Crocevia", va dal guardabile al mediocre.
Angel Heart  12/12/2011 00:50:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdona gli errori di ortografia.