caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HENRY PIOGGIA DI SANGUE regia di John McNaughton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  11/03/2013 16:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Varie sono le trasposizioni in chiave cinematografica di maniaci "illustri" che hanno martoriato per anni, per decenni, vittime di ogni tipo, senza logica…
Nel 1986 John McNaughton propone alla ristretta fascia di spettatori, gli amanti dell'horror di nicchia, "Henry Pioggia di sangue".
Il titolo lascia sin da subito carpire ogni dinamica della produzione americana; protagonista dell'apparato cinematografico di McNaughton uno psicopatico cinico ed accecato, Henry.
Dietro le gesta sanguinose di Henry, purtroppo, si cela una storia infantile non certo idilliaca contornata da soluzioni gravose, estreme.
Henry ha ucciso la madre e vive insieme ad un amico di nome Otis.
Otis ha una sorella a sua volta abusata dal padre, e evidentemente, dal fratello.
La scacchiera drammaturgica si delinea su linee di una irraggiungibile tragicità, solenne e senza sbocchi.

Ciò che porta "Henry pioggia di sangue" a distinguersi dal gruppone è il suo stile; insomma nonostante il tema sanguinario ed omicida, la pellicola non eccede mai, veramente e totalmente, nella solenne brutalità.
Le varie situazioni appaiono essere quasi "appoggiate" in scena, attraverso il sonoro è possibile ricostruire le dinamiche degli omicidi, scelta di grande eleganza, riuscita appieno.
Come capita spesso con queste produzioni a farla da padrone è la sceneggiatura e non lo sviluppo "verticale" degli eventi. In pratica in queste situazioni si sviluppa e si approfondisce la profondità, ovvero la linea "orizzontale" delle cose.
Ne viene fuori una scannerizzazione (oggettiva) impietosa delle persone, in effetti i personaggi sono solo tre, la regia, inoltre applica la tecnica dell'impersonalismo al film. Prende forma dunque un film che non vuole giudicare e criticare ma solo mostrare…
E' qui la forza trainante del film; altre note da evidenziare, quelle inerenti alle atmosfere e alle musiche sinistre.