caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HENRY PIOGGIA DI SANGUE regia di John McNaughton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     6½ / 10  17/02/2014 11:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Henry è un famoso film di metà anni 80 diventato nel tempo un cult di genere.
L'opera si presenta molto cruda e fredda,e la regia distaccata ed una fotografia spenta e cupa accentuano questo fattore.
L'atmosfera e l'ambientazione che circondano le gesta di Henry sono squallide e stranianti,con questa periferia americana dipinta perfettamente in tutta la sua tristezza. Questi luoghi sono il perfetto habitat per un pazzo omicida come il protagonista,che riesce a nascondersi benissimo, anche sfruttando la sua apparente normalità esteriore. Infatti uno dei punti di forza di questo film è proprio il killer,un uomo pacato,tranquillo,con un lavoro, che nei suoi momenti di raptus si trasforma incredibilmente in una macchina per uccidere. Questa ambiguità del personaggio di Henry aumenta il disagio dello spettatore,visto che persone come questo killer possono nascondersi ovunque,visto la loro apparente normalità e docilità.
Magistrale Michael Rooker nel dare le fattezze ad Henry,caratterizzando benissimo il suo personaggio sia nei momenti di follia che in quelli di apparente calma. Sono davvero molto contento che negli ultimi anni questo attore si sia rilanciato grazie a The walking dead,visto che in giovinezza non ha avuto il successo che meritava.
Henry quindi si conferma un B-movie di quelli fatti bene,diventato un cult per la sua atmosfera malsana,un personaggio davvero inquietante nella sua normalità ed alcune scene molto forti anche al giorno d'oggi.
Purtroppo il film presenta alcuni difetti,sopratutto per quanto riguarda un ritmo non sempre altissimo ed una sceneggiatura che forse poteva essere più solida e maggiormente curata.