CONFESSIONS regia di Tetsuya Nakashima

eruyomè     8½ / 10  22/04/2015 22:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Consigliatissimo.

Allora, io di cinema giapponese non mi intendo, ma a questo punto dovrò farmici una cultura. Se son tutti così c'è da divertirsi.

C'è vendetta, c'è follia, c'è fotografata una società nichilista ai massimi livelli, feroce, senza speranza né compassione.
Il film è ipnotico, fin dalle prime inquadrature, e di una bellezza formale che lascia senza fiato. Un montaggio eccelso, un regista che, la sua immensa bravura e padronanza tecnica che rasenta la perfezione, ce la sbatte proprio in faccia. Forse pure troppo. Si, si straborda forse un pochino nell'autoreferenziale compiaciuto. Ma avercene, eh!
Ah, e colonna sonora bellissima.

Comunque, è soprattutto la prima mezzora che mi ha decisamente ammaliato e ipnotizzato. Giuro che il film poteva finire coi primi 25 minuti, e l'avrei già definito un capolavoro. Perfetto, compatto, claustrofobico, crudo e crudele. Dannatamente giusto. Da 10, forse.

Poi vabè, va avanti..ma si assesta comunque su di un ottimo livello, e fino alla fine non mancano momenti forti e incredibili.
Arriverei a dire anche insostenibili. Sì, certe cose le ho trovate ad un livello di disturbante veramente insostenibile.

Da vedere. Anche se probabilmente o si adora o si detesta. Comunque dubito possa facilmente lasciare indifferenti. E' un pugno nello stomaco quasi ininterrotto.
hghgg  22/04/2015 22:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No il cinema giapponese non è tutto così, dipende da che epoca poi vuoi approfondire. Per dire, Ozu non è così, ovviamente. Però mi hai fatto scoprire un potenziale filmone. Lo guarderò.
ferzbox  23/04/2015 00:54:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh eh..."Perfect blue"........più i film di Miyazaki.........nonchè "Una tomba per le lucciole"....e tanti altri ancora.......
eruyomè  23/04/2015 12:02:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehhh però almeno lo studio Ghibli si che lo conosco! Meraviglia! :-)

hghgg  23/04/2015 12:28:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto. Ti faccio felice dicendo che visivamente e graficamente l'animazione dei film di Kon (soprattutto "Paprika" o "Millennium Actress") è ancora superiore ? :)
eruyomè  23/04/2015 20:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caspita, comincia a incuriosirmi davvero molto! :)
ferzbox  24/04/2015 00:27:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora guardati pure "Tokyo godfathers"....estremamente divertente e drammatico.... ;-)
hghgg  23/04/2015 09:45:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovvio. E questo solo per quanto riguarda l'animazione. Ho citato il thriller di Kon in particolare perché mi si ricollegava in qualche modo ai gusti del commentatore e al film qui commentato.
hghgg  22/04/2015 23:01:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, magari lo conosci già però ci provo... Non ti intendi di cinema giapponese, ti piace l'animazione, ti piace il disegno a mano (bravo/a), qui ti piace la follia, la ferocia, la bravura e la padronanza tecnica e la violenza psicologica più claustrofobica e spietata... Lo hai mai visto "Perfect Blue" di Satoshi Kon ? :)
eruyomè  23/04/2015 00:18:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no proprio mai sentito! ma date le premesse finisce dritto nella lista dei film da vedere il prima possibile! ;)

hghgg  23/04/2015 09:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene bene, è un thriller psicologico visionario e malatissimo, animazione,grafica, disegni e colori pazzeschi, secondo me ti piacerà. Di Kon comunque va visto tutto (purtroppo è morto giovane e ha fatto pochissimi film) quindi se ti piacerà "Perfect Blue" recupera i film successivi, goduria per gli occhi e per la mente.