ZEITGEIST - MOVING FORWARD regia di Peter Joseph

The Gaunt     7 / 10  07/03/2011 21:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche questo terzo Zeitgeist contiene spunti interessanti, esposti in maniera comprensibile in modo da essere capiti da una fetta di pubblico più larga possibile.
La prima parte è quella che ho trovato più interessante, la natura umana fra la predisposizione genetica e contesto ambientale in grado di influenzare i comportamenti umani e conseguenti deviazioni.
Le parti successive sono sostanzialmente uno sviluppo dei documentari precedenti. Dal sistema socio-economico dominante che non tiene opportunamente conto della scarsità delle risorse e di una diseguale distribuzione delle risorse, mentre dal lato propositivo mostra i limiti dell'addendum: affascinanti le soluzioni come la città di Frasco, ma al punto in cui siamo arrivati, cioè al collasso, siamo abbastanza consapevoli e maturi per una rivoluzione di questo tipo, senza il denaro a dominare le nostre vite? Non sarebbe certamente repentino e rapido perchè, come detto nella prima parte, tutto il nostro bagaglio culturale è in qualche modo influenzato dalla presenza del denaro. Certamente è auspicabile, ma personalmente sono più pessimista di Peter Joseph.