L'ALLIEVO regia di Bryan Singer

DogDayAfternoon     7 / 10  28/11/2021 20:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona trasposizione del racconto di Stephen King, e avendolo letto immediatamente prima di aver visto il film, l'accostamento è inevitabile.

Una delle cose più riuscite è sicuramente la scelta dell'attore che interpreta il ragazzo protagonista, il compianto Brad Renfro: una faccia che è il giusto compromesso tra il secchione e il ragazzo ribelle, proprio come me lo ero immaginato leggendo il libro. Diverso il discorso per l'altro protagonista, il vecchio nazista, ottimamente interpretato da Ian McKellen ma al quale è stata data una caratterizzazione forse fin troppo debole, il suo omologo cartaceo è indubbiamente molto più rude e di maggiore personalità, anche se pure nella versione di King mi ha lasciato qualche perplessità la facilità con cui si lascia ingabbiare da un ragazzino (stiamo parlando di un generale nazista che ha commesso i crimini più efferati e che è scappato alla cattura per decenni).

Singer limita poi notevolmente la violenza, a volte anche gratuita, presente nel romanzo, e se da un lato questo rende meno inquietante e disturbante la storia, dall'altro ho apprezzato il fatto che il ragazzino si rende partecipe ad un solo omicidio, tra l'altro quasi per legittima difesa: mi è sembrata una scelta più realistica rispetto alla sequenza di omicidi (rimasti poi impuniti) che si legge nel racconto di King.

Anche il finale viene affrontato in maniera diversa, e qui devo dire che mi hanno un po' deluso sia libro che film: l'epilogo di quest'ultimo in particolare mi è sembrato un po' ridicolo.

Rimane comunque una trasposizione abbastanza fedele ed efficace, che si porta un po' dietro sia i pregi che i difetti del racconto di King, dove i primi comunque prevalgono sicuramente.