L'ALLIEVO regia di Bryan Singer

Angel Heart     7½ / 10  20/12/2010 06:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratta dal raggelante racconto "Un Ragazzo Sveglio" di Stephen King (una delle storie più folli, psicologiche, violente, disturbanti e sconvolgenti che mi sia mai capitato di leggere), una trasposizione cinematografica buona, tesa e pessimista come si deve, ma purtroppo (come mi aspettavo) totalmente priva della vera cattiveria, della morbosità e della claustrofobia che lo scrittore americano riusciva a trasmettere con la novella. La prima parte del film, a parte un paio di scene forti (la prova della divisa e il gatto) è lenta e poco coinvolgente (vengono omessi tutti gli scioccanti dettagli dei crimini di guerra compiuti dal vecchio, lo sviluppo del rapporto ammirazione/odio profondo tra i due appare troppo sbrigativo e approssimativo, e la follia mentale/sessuale/omicida di Todd, che nel libro faceva venire letteralmente i brividi per come prendeva forma, qui è superficiale e appena appena abbozzata). Fortunatamente tutto si risolleva nella seconda parte, quando il ricattatore diventa ricattato: nonostante il finale sia diverso da quello del racconto (un pugno allo stomaco tirato con forza sovraumana, un'esplosione di violenza e pazzia inaudita, leggere per credere), la vicenda si movimenta, il ritmo sale, e d'improvviso, si avverte una tensione che vi cattura e vi tiene incollati allo schermo fino alla fine (in ogni caso efficace).
Il bravo e compianto Renfro è perfetto nella parte di Todd Bowden; non mi ha convinto molto invece il bravissimo McKellen come Kurt Dussander (non è colpa sua, ma della sceneggiatura). Mi ha dato troppo l'impressione di caro nonnino che legge le favole ai nipotini (nel libro Dussander era un vecchio squallido, volgare, ubriacone e praticamente pezzente).
Forse sono stato troppo duro e ho fatto troppi paragoni con il racconto, lo so. Il film credetemi non è affatto male, e a me personalmente, specie nella seconda parte, non è dispiaciuto affatto. E' angosciante, ben girato e ben recitato. Ma, purtroppo, fare un confronto, in questo caso, è davvero più forte di me. Il film è bello, ma il libro fa accaponare la pelle pagina dopo pagina. Se volete passare una serata con un film buono ma non memorabile guardate questo. Se volete invece mangiarvi le mani, stare depressi, entrare nelle teste di due veri psicopatici, e passare un paio di notti insonni, puntate sul racconto.
Bel film, ma le pagine di King erano di ben altra potenza. Sicuramente lo apprezzerà di più chi non è partito prevenuto come me.
Voto in ogni caso meritato, anche se dal commento non sembrerebbe.
Freddy Krueger  14/11/2013 23:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido molte delle cose che dici sul film, però per il racconto esageri, non mi pare assolutamente così morboso, perverso, agghiacciante, a me non ha fatto accapponare la pelle, non mi ha fatto fare incubi, insomma, lo descrivi come qualcosa di illeggibile, ed invece è un racconto molto bello e scorrevole e mette tensione ma non come dici te.
Angel Heart  14/11/2013 23:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questione di gusti e percezioni Freddy... io ti giuro che dopo averlo letto sono stato male per giorni e giorni. Il rapporto tra i due e la mente di quel ragazzo mi ha tenuto in stato di shock per tutta la durata.

Tanti se la sono fatta sotto con il libro di "Shining"... io invece mi addormentavo ogni due pagine ;)
Dipende tutto da quali sono le nostre paure. A me "Un Ragazzo Sveglio" ha fatto raggelare il sangue.
Freddy Krueger  16/11/2013 16:50:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammazza ;-) è proprio vero, dipende dal carattere di ognuno, se mi dici così ti devo credere. A me ha disturbato molto di più Il Corpo (per una sciocchezza, tra l'altro).