TUSK regia di Alejandro Jodorowsky

tris     4½ / 10  07/04/2013 23:30:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TUSK è un film completamente ripudiato dal regista stesso a detta sua per la scarsità di mezzi messi a disposizione dalla produzione a dispetto delle promesse iniziali, ma io credo che oltre a questo Jodorowsky sia cosciente anche di una sua realizzazione registica che lascia un po' il tempo che trova per una storia non sua, percui sommando il tutto capiamo il motivo della sua (e della nostra) insoddisfazione.
TUSK è un film quasi del tutto privo del fascino mistico e della visionarietà oltre che dell'introspezione psicologica proprie delle altre prove del regista, una storia quindi più superficiale e un po' da fumettone (con trovate registiche maldestre come le dissolvenze fra immagini e mediocre illustrazioni per sottolineare i passaggi temporali) , attori mediocri, poco trasporto emotivo in generale per una realizzazione che vorrebbe essere spettacolare ma mostra troppi limiti di budget appunto nelle scene di azione con gli elefanti verso la fine del film... Sotto questo aspetto possiamo considerarlo il meno riuscito del regista, o meglio un incidente di percorso.