RICCARDO III - UN UOMO, UN RE regia di Al Pacino

Terry Malloy     9 / 10  03/06/2009 19:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho purtroppo fatto l'errore di vederlo con la mia ragazza e ne ha risentito parecchio!
Però è un formidabile capolavoro, è un'opera inimitabile e complessa, è l'apertura di un attore e regista meraviglioso su ciò che è più di un amore, è uno stile di vita, uno stile con cui recitare ogni parte della vita e del cinema: Shakespeare. "Riccardo III" è il DRAMMA. ed è un'opera straordinaria, che non conoscevo e che Al mi ha fatto guardare in ottiche diverse. Fantastico tutto: l'ironia (indimenticabile quando dice: "è bello aprire un libro e vedere che non è Amleto, ma Riccardo III"), la passione (quando comincia a recitare veramente dal passo "ora..."), la dimensione della quest (fantastiche le interviste ai passanti..ma io mi chiedo: come si fa a essere così tranquilli quando si parla con Al Pacino?!?!?!?!), la condivisione delle idee con altri mostri sacri del cinema (Baldwin, Spacey, la Redgrave), l'introspezione storico/psicologica del dramma, ma soprattutto la narrazione della storia attraverso i personaggi e non gli atti!
oddio, meraviglioso!