caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FOUR LIONS regia di Christopher Morris

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Gualty     8½ / 10  22/09/2011 14:17:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esagerato, dissacrante, una commedia nera come se ne vedono poche. Brillante sotto molti aspetti, dai dialoghi non-sense al coraggio di una trama inaspettata. Per non dire del finale, amaro e poetico a suo modo pur nella totale assurdità degli eventi e delle interpretazioni.
Confusione. La chiave di lettura più azzeccata. Confusione da entrambe le parti, confusa l'intelligence antiterrorista, confusa l'opinione pubblica. Confusi questi "kamikaze" improvvisati, ben più inglesi di quel che possano credere, come dimostra la loro cultura musicale, familiare e modaiola.
Unica pecca di quest'opera è infatti la famiglia di Omar, troppo occidentalmente moderna e perfetta per giustificare una decisione simile. Ma d'altro canto è una satira totale che mira a distruggere ogni luogo comune.
Regia brillante e dinamica, ottimi gli attori, ben caratterizzati i personaggi - a parte la suddetta incongruenza - e una atmosfera generale davvero interessante. Da vedere con attenzione