BLUE VALENTINE regia di Derek Cianfrance

eruyomè     6½ / 10  30/05/2016 14:27:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Girato bene, interpretato bene...ma c'è qualcosa in questo film che non mi torna, che non mi prende. Uno sviluppo inappagante come pochi.
L'aver visto di recente un capolavoro come Alabama Monroe, che per certi versi me lo ricorda parecchio, mi fa mettere meglio a fuoco cosa non funziona in questo film. In realtà non me ne è fregato assolutamente nulla dei personaggi, in due ore di pellicola credo di non esserci davvero entrata in contatto, non so chi siano, cosa amino, cosa provino davvero. E non è banalmente questione di simpatia/antipatia. Sono due figurine isolate dal mondo e dalla vita che non si rapportano davvero tra di loro né con l'esterno, se non in superficie. Mancano le motivazioni. Manca un po' di respiro.
A volte è questione di poco, piccoli gesti, sguardi, inquadrature giuste, una musica calzante, per creare questa piccola alchimia e l'illusione di realtà.
Qui, per quanto ci si sforzi di realismo, non credo si raggiunga a pieno, e anche le interpretazioni, per quanto buone, se solo provo a paragonarle all'altro film, spariscono. Ma quelli son attori sconosciuti, mica divi, chi se li fila...
In sintesi, manca di anima, di profondità, di significato e pregnanza. Forse crea la patina di queste cose, suggerisce piccoli momenti di verità a sprazzi, ma non va oltre.