BLUE VALENTINE regia di Derek Cianfrance

wallace'89     6½ / 10  17/02/2015 00:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmm, mi ha colpito meno del previsto pur riconoscendo una certa appassionata aderenza attoriale ai personaggi portati in scena con misurata enfasi, sensibilità e pathos. Michelle Williams, con certi colpi di sguardo e una maniera incantevole d'inarcare le labbra o adombrare infantilmente il viso con il broncio, è capace di attirarsi le stesse sensazioni d'amore e odio del protagonista, bravissimo a comunicare con una recitazione allo stesso tempo rigida e carica di forza d'urto pronta ad esplodere (che poi è quello che sta diventando il marchio di fabbrica di Gosling). Per il resto la regia cesella qualche idea carina nel passaggio continuo, senza bruschi cambi di montaggio, tra passato e presente in diverso formato fotografico, tra idillio amoroso e nervosa inquietudine da fine rapporto, e un certo leggero estro di stampo improvvisativo che fa risaltare le naturali doti degli interpreti, la loro spontaneità (cult la scena dell'esibizione canora di Gosling corredata dal balletto di tip tap di lei). Eppure, la sceneggiatura non mi pare arrivare mai a sottolineare un qualche punto, o a metterne in relazione le dinamiche e i processi presentati in una rete più profonda di significati da suggerire o addirittura svelare, scivolando un po' addosso, in maniera peraltro sfiancante e non solo angosciante, allo spettatore in maniera passiva e non totalmente immersiva e partecipativa. Bello comunque nella sua secchezza e semplicità il finale risolutivo e la sua idea di messinscena.