NEL NOME DEL PADRE regia di Jim Sheridan

SaimonGira     9 / 10  14/02/2019 01:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un film di spessore notevole, carismatico e penetrante per tematiche e situazioni. Sarà anche vero che tratta un tema, quello della mala giustizia, già ampiamente sfruttato ma porta anche sullo schermo dei fatti sconosciuti ai più. La repressione inglese a Belfast negli anni '70 e le battaglie combattute dall'IRA per la fuoriuscita degli inglesi dall'Irlanda sono una tematica poco trattata e per come la vedo io, molto interessante. Tratto dalla biografia di Gerard (Daniel D Lewis nel film) Conlon, accusato ingiustamente insieme a 4 amici (all'epoca vennero soprannominati i Guilford Four) di aver messo una bomba su un pub a nella contea di Guilford. Nel clima di paranoia da repressione del terrorismo i 4 vengono incarcerati in fretta e furia e con loro finirà in galera pure il padre di Gerry, Giuseppe (Pete Postlethwaite nel film). Il film ripercorre la vita di Gerry e Giuseppe durante i 15 lunghi anni passati in carcere.
Le interpretazioni degli attori sono insindacabili. Daniel D. Lewis mostruoso nel ruolo del protagonista, che matura e cresce sotto gli occhi dello spettatore. Pete Postlethwaite anche lui indubbiamente dà prova ad un interpretazione di livello assoluto nel ruolo di Giuseppe Conlon, colpevole solo di essere accorso in aiuto del figlio. Emma Thompson completa il tutto nel ruolo dell'avvocato che contro la corona scagionerà i Guilford Four.
Finale pazzesco e film che dalla metà in poi prende un ritmo coinvolgente e appassionante il tutto condito da una colonna sonora di tutto rispetto.